ASSOCIAZIONE ARCHEO SPELEOLOGICA ARGOD

Associazione di Ricerca del Gargano
Operante per la Divulgazione

L’associazione non ha scopi di lucro e persegue il fine della solidarietà culturale e sociale nonché della ricerca in ambito archeologico e speleologico. La diffusione della ricerca è la nostra mission principale attraverso la divulgazione e l’escursionismo per promuovere attivamente la conoscenza e la tutela del territorio e i processi di sviluppo sostenibile.

Chi siamo

L’associazione ARGOD nasce nel maggio del 2008; ha sede a San Nicandro Garganico (FG) ma opera in tutta la provincia di Foggia in modo particolare sul Gargano attraverso le seguenti mission:

RICERCA

Archeologia e Speleologia su tutto il patrimonio del Gargano e della Capitanata.

TUTELA

Stimolare l’interesse per la tutela e la conservazione degli ambienti naturali.

DIVULGAZIONE

Svolgere attività per promuovere, pubblicizzare, divulare tutto quanto concerne le risorse culturali, archeologiche, speleologiche ed ambientali del Gargano.

TURISMO ECOSOSTENIBILE

Promuovere l’escursionismo montano, marittimo, speleologico, con un riferimento particolare alla valorizzazione del territorio garganico.

Progetto Catasto Grotte

La Regione Puglia è una delle aree del Mediterraneo di maggiore interesse per il carsismo. Essa presenta 2377 cavità naturali censite, suddivise, secondo la distinzione tra zone carsiche pugliesi (al 31 maggio 2013), in Gargano, Murge e Salento e oltre 1050 cavità artificiali.

Dalla fine degli anni ’70 la Federazione Speleologica Pugliese conserva e aggiorna l’archivio delle informazioni sulle grotte tramite la nomina di un curatore del Catasto delle Grotte della Puglia che è Paolo Giuliani e che succede a Franco Orofino.

L’archivio conta al 2013 un elenco di oltre 2300 fra grotte, voragini e inghiottitoi di varie forme e dimensioni distribuite dal Gargano, sulla Murgia e nel Salento.

Le informazioni raccolte in oltre 70 anni di attività sono un prezioso approfondimento sulla conoscenza delle aree carsiche regionali e un importante contributo per la corretta gestione e conservazione di questo importante patrimonio ricco di valori naturali, paesaggistici, archeologici e, non ultimo, per una funzionale tutela delle risorse idriche sotterranee.

Diversamente Speleo

“Non c’è nulla che la volontà non possa affrontare e superare… i neofiti delle grotte, bimbi, anziani, persone con disabilità, ci restituiscono sorrisi ed emozioni sincere che è quello che manca a noi tutti oggi.”

Diversamente speleo mira a sensibilizzare l’intera comunità attraverso la programmazione e la realizzazione di appuntamenti escursionistici diffusi sul territorio nazionale rivolti a coloro che, a causa di impedimenti fisici, possono vivere la speleologia solo grazi all’aiuto e all’assistenza di chi ha le capacità e l’attitudine. Eliminare le barriere sia fisiche che mentali è doveroso per crescere insieme.

Rassegna Stampa

Dicono di noi le testate giornalistiche:

Speleoterapia a San Nicandro Garganico, con il Team Argod: Speleologia per diversamente abili, sul Gargano con il Team Argod

Il Team Argod con l’iniziativa ‘Diversamente Speleo’ sulle orme della speleoterapia. La prima edizione pugliese in una delle più affascinanti grotte del Gargano, Pian della Macina.

FOGGIA TODAY
Leggi la news

Scoperta nuova grotta dal Team Argod: è stata denominata Grotta delle Colonne d’Ercole nel territorio di San Nicandro Garganico.

Una nuova grotta, fino ad ora sconosciuta ai catasti speleologici e alle carte geografiche e tematiche, è stata scoperta dagli speleologi di San Nicandro Garganico, impegnati nella tutela del patrimonio storico, artistico ed ambientale del Gargano.

SANNICANDRO.ORG
Leggi la news

Il Team Argod scopre un simbolo finlandese inciso sulla Chiesa di San Cirillo a Carpino.

Gli esperti dell’Università di Helsinki ci hanno confermato che nulla del genere era mai stato segnalato dalla nostra nazione. Per i finlandesi, insomma, è il primo caso ufficialmente segnalato in Italia.

PUNTO DI STELLA
Leggi la news

Contattaci! Hai trovato una grotta o hai notato qualcosa di interessante?

Il nostro Team

Giovani professionisti, con la passione e l’amore per il proprio territorio. Ci accomuna tutti l’obiettivo e il desiderio di mettere in gioco le nostre competenze per la valorizzazione del nostro territorio.
Lo stupore quotidiano per le bellezze naturali che ci circondano ci ha spinti a diventare non solo fruitori ma anche promotori di un tesoro di biodiversità di inestimabile valore.

Maria Ritoli

Presidente

Domenico Sergio Antonacci

Direttore

Alessandro Palma

Direttore Speleo

Elisabetta Isabella Gravina

Responsabile Rilievi

Nazario Cruciano

Tesoriere

Sara Di Bari

Angelo Pertosa

Alessandro Ciavarrella

Andrea Grana

Matteo Vocale

Giovanna Soccio

Michele Flena

Ultime notizie dal blog

Resta in contatto con noi attraverso le nostre news, le nostre scoperte, le nostre escursioni, i nostri progetti.

Grotta di Pian della Macina

Documentazione fotografica escursione nella grotta di Pian della Macina in agro di San Nicandro Garganico.

Read more

Escursione valli Manfredonia

Escursione del 25 aprile 2009 nelle valli in territorio di Manfredonia, con eplorazione di grotte, ripari antropizzati, rilevati numerose incisioni sulle pareti.

Read more

Cavità e Ripari in località San Giuseppe

Escursione 8 marzo 2009 in località San Giuseppe (San Nicandro Garganico). Esplorazione di cavità e ripari. Interessante ritrovamento di uno scorpione all’interno di un riparo.

Read more

Contattaci